Il cavo candela è l’elemento di congiunzione tra l’erogazione della corrente (calotta o bobina di accensione) e la camera di scoppio dove si lega alla miscela aria e carburante per la propulsione dell’automezzo.
Questo cavo è conforme ai requisiti di SAE J2031 – ISO 3808 – VDE079 – J557per il cavo di accensione ad alta tensione di classe E. Il cavo è equivalente alle caratteristiche del primo impianto e di conseguenza rispetta i dettami del Ber.
Il conduttore è un elemento di resistenza tessile avvolto con un filo di acciaio inossidabile e poi rivestito con un lattice acrilico conduttivo. Il conduttore ha una resistenza da 5042 ohm/M a 6158 ohm/M (1707 + 170 ohm/ft.)
Il conduttore è isolato con un dielettrico EPDM. L’isolamento è posto concentricamente intorno al conduttore. Il diametro dell’isolamento è determinato dai requisiti elettrici delle norme sopra menzionate.
Il rivestimento protettivo di gomma di silicone è applicato sopra il dielettrico EPDM. La superficie del cavo deve essere liscia. Il cavo deve poter essere lavorato su apparecchiature di taglio automatico. Il diametro del cavo finito sarà di 7 + 0.25MM. Il colore del rivestimento e la stampa opzionale saranno come specificato dal cliente. Lo scopo del rivestimento è di fornire al cavo la resistenza termica e la resistenza ai prodotti chimici che si trovano comunemente nel vano motore.
“E’ molto importante la scelta del cavo ed essere sempre al passo con i tempi e con le tecnologie in continua evoluzione, afferma Paolo Braia, Plant Manager di Brecav Srl. Il conduttore è di ultimissima generazione detto: MAGWIRE, il vantaggio è quello blindare il conduttore in maniera diretta sul terminale e prevenire potenziali perdite di grip. Il corretto isolamento del conduttore previene perdita di corrente e dinamiche di scariche non volute all’interno del vano motore La sicurezza delle persone e dei loro familiari è sempre il focus nei nostri prodotti, i materiali utilizzati sono equivalenti o eccedono la qualità del primo impianto.”