Il cavo candela è l’elemento di congiunzione tra l’erogazione della corrente (calotta o bobina di accensione) e la camera di scoppio dove si lega alla miscela aria e carburante per la propulsione dell’automezzo.

In questa pubblicazione poniamo la nostra attenzione al cavo tipico delle motorizzazioni tedesche che hanno 0 Ohm nel conduttore e la resistenza si trova direttamente nel cappuccio detto soppressore.

Il cavo utilizzato da Brecav Srl è tra i più performanti del mercato ed è conforme ai requisiti di SAE J2031 – ISO 3808 – VDE079 – J557, cavo di accensione ad alta tensione di classe E tipo 1. Il cavo è equivalente alle caratteristiche del primo impianto e di conseguenza rispetta i dettami del Ber.

Il conduttore è un calibro 18 composto da 19 fili di rame stagnato, la presenza dello stagno allunga la vita del conduttore proteggendolo dal passaggio continuo della corrente.

Il conduttore è isolato con un dielettrico ad alta temperatura.  L’isolamento è posto concentricamente intorno al conduttore.  Il diametro dell’isolamento è determinato dai requisiti elettrici delle norme sopra menzionate.

Il conduttore isolato avrà una copertura di treccia di fibra di vetro.  La treccia rinforza le proprietà di trazione dei materiali polimerici usati come isolamento e rivestimento.

Il rivestimento protettivo di gomma di silicone è applicato sopra la treccia di fibra di vetro.  La superficie del cavo deve essere liscia.  Il cavo deve poter essere lavorato su apparecchiature di taglio automatico.  Il diametro del cavo finito sarà di 7 + 0.25MM.  Il colore del rivestimento e la stampa opzionale saranno come specificato dal cliente.  Lo scopo del rivestimento è di fornire al cavo la resistenza termica e la resistenza ai prodotti chimici che si trovano comunemente nel vano motore.

“E’ molto importante la scelta del cavo, afferma Paolo Braia, Plant Manager di Brecav Srl, poiché il corretto isolamento del conduttore previene perdita di corrente e dinamiche di scariche non volute all’interno del vano motore. La sicurezza delle persone e dei loro familiari è sempre il focus nei nostri prodotti, i materiali utilizzati sono equivalenti o eccedono la qualità del primo impianto.”