Gli elementi di successo di Brecav, un’azienda che ha fatto della specializzazione nella produzione di cavi candela e bobine di accensione la sua carta vincente.

Il successo di un’azienda non è dato solo dalla qualità dei suoi prodotti o dalla sua capacità commerciale, ma si basa su diversi fattori: a partire dal capitale umano fino alle strategie di crescita che vengono implementate.

Con i fratelli Antonio e Angelo Raffaele Braia, rispettivamente amministratore delegato ed export sales manager di Brecav, azienda di Matera specializzata nella produzione di cavi candela e bobine di accensione, facciamo il punto su questa realtà, che rappresenta un’eccellenza nel settore delle PMI italiane.

La forza e il valore del capitale umano

“Questo lungo periodo di pandemia ci ha costretti a interrompere le relazioni personali – afferma Antonio Braia – e questo ci ha permesso di capire ancora meglio il valore di quello che potremmo definire il capitale umano. Le relazioni personali sono proprio ciò che ci è più mancato: una stretta di mano, il trovarsi per discutere di business guardandoci negli occhi, sono elementi che ci permettono di capire al volo le situazioni e le esigenze dei nostri clienti. In questi due anni abbiamo dovuto trovare delle alternative per continuare a costruire quel rapporto di fiducia che da sempre costituisce la nostra modalità di approccio al mercato.
Sicuramente la tecnologia ci ha aiutato e ha semplificato il mantenimento delle relazioni, ma tornare oggi ad Autopromotec ha un grande significato per noi come per tutti, perché ci permette di esprimere al meglio la nostra filosofia aziendale”.

Una filosofia che si basa su due elementi imprescindibili: la costruzione della fiducia con i partner e l’attenzione ai clienti, al mercato, alle nuove esigenze che sorgono con le trasformazioni della mobilità. Antonio Braia ci tiene a sottolineare in particolare il valore del capitale umano, la necessità di condividere anche con i propri collaboratori una stessa visione imprenditoriale, ascoltare le necessità e trovare una risposta rapida ed efficace ai bisogni espressi, coinvolgendo e motivando il team aziendale.

Una modalità di lavoro che Brecav porta anche fuori dall’azienda, nei rapporti con i clienti, dove la differenza è fatta proprio dalle persone, dalla fiducia e dalle relazioni che si riescono a stabilire. “Ciò che ci riconoscono i nostri clienti è proprio questo: il nostro essere vicini alle loro esigenze e la capacità di porre la giusta attenzione ai bisogni di ciascuno, offrendo soluzioni personalizzate. Il nostro fare sistema in azienda diventa essere un partner per i nostri clienti; le occasioni di incontro con tutta la filiera diventano dunque momenti di confronto fondamentali per la costruzione di questo rapporto di fiducia, dove le persone fanno davvero la differenza”, racconta Antonio Braia.

Strategie di crescita tra specializzazione e diversificazione

“La specializzazione paga, è un valore – dichiarano convinti i fratelli Braia – perché ci permette di essere riconosciuti anche dal mercato come competenti e affidabili. Ma allo stesso tempo è importante, nell’ambito di una stessa linea di prodotti, poter offrire più soluzioni per far fronte alle nuove tecnologie e a un parco circolante sempre più variegato. Questo significa implementare costantemente la nostra gamma, ma anche introdurre linee di prodotto per nuove applicazioni e affacciarci su nuovi mercati”.

Tra le strategie messe in atto da Brecav, infatti, segnaliamo un forte incremento di codici per quanto riguarda le bobine con oltre 600 nuove referenze per applicazioni sui brand europei e asiatici più diffusi. Le difficoltà più recenti riscontrate sul mercato sono state quelle della disponibilità della merce e del loro approvvigionamento e per questo Brecav ha deciso di sviluppare una linea aftermarket con dei partner asiatici, che l’azienda di Matera gestisce attraverso un severo controllo qualità, così da poter sempre garantire al 100% tutti i prodotti realizzati.

“Questa soluzione – spiega Angelo Raffaele Braia – ci ha permesso anche di poter in qualche modo proteggere la nostra clientela dai potenziali incrementi di costo dovuti all’aumento delle materie prime e allo stesso tempo garantire la qualità Brecav sui prodotti, permettendoci anche di aprirci a nuovi mercati”.
“Nell’ambito delle nostre strategie di diversificazione – prosegue Angelo Raffaele – stiamo sviluppando in maniera importante anche la linea truck, che sta dando forti segnali di crescita. Lo abbiamo constatato direttamente con la partecipazione al Transpotec, la manifestazione dedicata al settore dei mezzi pesanti, che ci ha permesso di stabilire importanti contatti commerciali, arrivando anche a ricevere nuovi ordini nel giro di poco tempo”.

Costruiamo il futuro

Tra i progetti portati avanti da Brecav ce ne è uno che sta particolarmente a cuore alla famiglia Braia: l’alternanza scuola/lavoro.

“I giovani non possono non far parte del nostro progetto. È fin da giovani, infatti, che bisogna coltivare il talento e il valore umano. Noi crediamo molto nel crescere insieme ai giovani, perché saranno loro il nostro futuro; hanno uno sguardo diverso sul mondo, anche del lavoro, e confrontarci con loro è sempre di grande stimolo e interesse.
Collaboriamo con istituti scolastici per il progetto di alternanza scuola/lavoro e quando un ragazzo entra in Brecav non solo ci deve conoscere, ma deve entrare in empatia con l’azienda, così da poter esprimere al meglio le sue capacità e le sue passioni. Sta a noi, poi, cercare di far emergere il talento di queste nuove leve. Ci tengo molto a sottolineare questo aspetto, perché credo che i rapporti relazionali sono alla base di tutto”
, prosegue Antonio Braia.

Oltre a lavorare con i giovani studenti, Brecav cerca di trasferire il suo know-how e le sue competenze a tutta la filiera, con incontri di formazione organizzati in collaborazione con i distributori partner. “Il nostro scopo è fare cultura su un prodotto tecnico: sensibilizzare i meccatronici al ricambio di cavi candela e bobine di accensione, evidenziando i benefici e l’importanza di ciò che come azienda specializzata possiamo offrire”.

 

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