BER UE 461/2010

Antonio Braia CEO e Direttore Commerciale Italia

La Commissione Europea, presieduta da Mario Monti, ha lavorato proprio per questo: liberalizzare il mercato dell’assistenza auto in Europa per permettere all’automobilista l’accesso ai servizi post-vendita alle migliori condizioni qualità/prezzo possibili. Il Regolamento BER UE 461/2010 (Legge Monti), infatti, permette ai concessionari ed ai riparatori autorizzati di rifornirsi presso i distributori dell’Aftermarket, di “ricambi di qualità corrispondente” ovvero, rispettivamente di ricambi la cui qualità è la stessa o è corrispondente a quella dei componenti usati per l’assemblaggio degli autoveicoli.

Da ciò, per noi operatori dell’Aftermarket, si evince una duplice opportunità:

1) Meccanici e concessionari hanno l’ampio diritto di utilizzare, come Canale di approvvigionamento, sia ricambi di qualità originale che corrispondente

2) I “pezzi di ricambio di qualità corrispondente”, alla stessa stregua dei “pezzi di ricambio originali”, diventano sinonimo di qualità nel mercato indipendente.

I prodotti Brecav, in conformità con quanto disposto dal Regolamento (CE) n. 461/2010, rispondono ai requisiti di qualità applicabili all’utilizzo di ricambi per la riparazione o la manutenzione dei veicoli da parte di riparatori autorizzati.

Contact Us